Il Tiramisu' è uno dei miei dolci preferiti, io lo preparo ogni qualvolta che la testa me lo richiede e lo faccio in varie versioni, questa è la mia versione che preferisco di più ed è il modo più veloce per avere un buon tiramisù senza dover pastorizzare le uova.
Tirami Su
Servono solo pochissimi ingredienti: tuorli pastorizzati, zucchero ed un ottimo mascarpone per la crema , dei buoni savoiardi, magari preparati in casa ed un ottimo caffè .
BISCOTTO SAVOIARDO LUCA MONTERSINO
150 g albumi
188 g zucchero semolato
130 g tuorli
38 g miele
75 g fecola di patate
170 g farina debole
zucchero a velo qb.
Montare in planetaria gli albumi con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso, a parte mescolare i tuorli con il miele ed incorporarli alla montata di albumi e zucchero mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Unire la farina e la fecola precedentemente setacciate insieme, mescolando delicatamente, dal basso verso l'alto.
Mettere il composto in un sac a poche e dressare i savoiardi su un foglio di carta da forno. Spolverare con zucchero a velo
Infornare a 220°C per ca. 8 minuti mettendo una pallina di stagnola tra lo sportello e il forno.
Lasciare raffreddare.
CREMA AL MASCARPONE
120 g tuorli pastorizzati Naturelle
5 cucchiai di zucchero semolato
500 g mascarpone
Montare con la frusta in planetaria tuorli e zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto areato e molto spumoso.
Aggiungere il mascarpone a cucchiai e mescolare con la frusta , prima a bassa velocità , poi aumentandola. Deve montare fino a quando la crema non risulta montata e spumosa.
Inserire la crema in un sac a poche con bocchetta 12 e porla in frigorifero per 1 ora.
MONTAGGIO DEL DOLCE
Preparare delle verrines di vetro.
Inzuppare nel caffè, precedentemente preparato, un savoiardo e porlo sul fondo della verrine.
Fare dei ciuffi di crema sul savoiardo fino a ricoprirlo, spolverare con del cacao e ripetere l'operazione(savoiardo, caffè e crema)
Spolverare i ciuffi con cacao in polvere.