Cuore Matto è una crostata creata per Valrhona Collection per San Valentino. E' nata da un abbraccio tra il cioccolato Valrhona e i lamponi che la contraddistingue nel gusto e nella struttura. Il cioccolato utilizzato è di Valrhona Collection: Manjari 64% Jivara 40% e Caraibe 66%.

Cuore Matto

SABLE' AL CACAO

100 g burro a temperatura ambiente 

90 g zucchero a velo

30 g farina di mandorle

50 g uova intere

200 g farina frolla 150w

20 g Poudre de Cacao Valrhona

1 pizzico di fior di sale

Mettere il burro in planetaria e lavorarlo con la foglia. Aggiungere lo zucchero a velo, i 50 g d'uovo e la farina di mandorle e un pizzico di fior di sale. Aggiungere poco alla volta la farina ed il cacao, precedentemente setacciati. Stendere l'impasto a 2,5mm tra due fogli di carta da forno e mettere in frigorifero una notte.

BISCOTTO MORBIDO CIOCCOLATO E LAMPONI

63 G cioccolato Manjari 64% Valrhona

55 g zucchero semolato

63 g burro

60 g uova

18 g farina 00

5 lamponi

Fondere il cioccolato a microonde con step di 30 secondi, cercando sempre di mescolare il cioccolato. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a farlo sciogliere. Aggiungere il burro a cubetti incorporandolo bene. Unire le uova, leggermente sbattute, al composto.Aggiungere la farina setacciata. Dressare il composto con un sac a poche dentro la frolla e inserire 5 lamponi tagliati a metà. Cuocere a 160°C per 30 minuti a forno ventilato

Velare la superficie con un semplice confit di lamponi: 100 g lamponi a pezzi,1 cucchiaio di zucchero di canna e 5 g succo di limone. Spadellare tutti gli ingredienti per qualche minuto fino a formare una purea, lasciare raffreddare prima di metterla sulla superficie del biscotto morbido al cioccolato.

NAMELAKA AI 2 CIOCCOLATI

100 g latte intero

3 g sciroppo di glucosio

1/2 bacca di vaniglia

100 g cioccolato JIVARA 40%

75 G cioccolato CARAIBE 66%

3 g gelatina in fogli

15 g acqua per idratazione

200 g panna liquida

In un pentolino mettere 3 g di sciroppo di glucosio e il latte, incidere la mezza bacca di vaniglia e prelevarne i semi, inserire pure la bacca nel composto.Portare a bollore. Togliere la bacca di vaniglia.

Aggiungere la gelatina strizzata, precedentemente idratata nella quantità di acqua.

In una ciotola pesare ed unire i 2 cioccolati e fare fondere a microonde. Aggiungere il composto di latte in 3 volte sul cioccolato fuso, creando un'emulsione.

Unire la panna fredda e mixare per circa 4 minuti.

Pellicola a contatto e mettere in frigorifero per circa 6 ore.

MONTAGGIO DEL DOLCE

Creare una corona di lamponi,tagliati a metà e messi in fila nello stesso senso sul contorno del cuore.In un sac a poche inserire la bocchetta Saint Honorè e la namelaka ai 2 cioccolati e dressare la crema all'interno del cuore creando onde sinuose.

Lucidare con gelatina,

Impreziosire con oro alimentare.

Condividi questa pagina