Questa tarte ha un significato molto importante per me. L'ho creata con accanto una mia carissima amica Titty Renna, in una giornata dove la Pasticceria è stata da contorno insieme ai nostri sorrisi e i miei insegnamenti hanno dato un pò di sicurezza e sorriso ad una persona per me molto speciale.
Passione Praliné
E' una liason tra piacere e gusto: un tarte costruita da un guscio di sablé mandorle e cacao, dove al suo interno è stato inserito un biscuit joconde alle mandorle bagnato con del succo di passion fruit e al centro un cremoso al pralinato, arricchito da onde in contrasto ,di namelaka Azelia e namelaka Passion Valrhona.
Il cioccolato utilizzato è VALRHONA COLLECTION :
AZELIA 35% un cioccolato dalle note golose delle nocciole
INSPIRATION PASSION una copertura caratterizzata da note tropicali e acidule
PRALINE' MANDORLA E NOCCIOLA
Stampo utilizzato per le cialde:
HEARTS 2 PR008 PAVONI
Frolla Cacao e Mandorle
100 g burro di qualità
85 g zucchero a velo
30 g farina di mandorle
50 g uovo
200 g farina per frolla
20 g Cacao Valrhona
1 pizzico di sale
Nella ciotola della planetaria, inserire tutti gli ingredienti nell'ordine scritto. Mescolare con la frusta K fino a formare una palla compatta. Stendere tra 2 fogli di carta forno all'altezza di 2,5 mm, lasciare riposare in frigorifero 3 ore. Coppare e foderare un anello microforato di 18 cm imburrato. Cuocere a 150°C per 30 minuti.
Biscuit joconde alle mandorle
3 uova
2 albumi
100 g farina di mandorle
100 g zucchero a velo
15 g zucchero
15 g farina 00
In planetaria montare le uova con lo zucchero e la farina di mandorle e mettere in una ciotola. Montare gli albumi con 15 g di zucchero, ottenendo una meringa. Aggiungere 1/3 di meringa al composto di uova, mescolando delicatamente ed alternando con la farina, terminare con la meringa. Stendere il composto su una teglia rivestita di carta forno a 1 cm e cuocere a 190°C fino a colorazione. Coppare un disco di 16 cm e fare un buco al centro.
Cremoso al Pralinato Valrhona
25 g latte
1 g gelatina 200 bloom in polvere
5 g acqua idratazione gelatina
140 g praline’ Valrhona
70 g panna liquida fredda
Idratare la gelatina nella sua acqua. Riscaldare la piccola quantità di latte a microonde, aggiungere la gelatina idratata e mescolare. Aggiungere il latte sul praline’ mescolando. Aggiungere infine la panna e mixare. Pellicola a contatto e riposo in frigorifero una notte.
Cremoso Inspiration Passion
( rimane più morbido rispetto alla namelaka)
225 g Inspiration Passion
130 g latte
6 g sciroppo di glucosio
3 g gelatina 160-180 bloom in polvere
15 g acqua idratazione gelatina
260 g panna liquida
Idratare la gelatina nella sua acqua. Fondere la copertura a 45°C a microonde.In un pentolino portare a bollore il latte con il glucosio, aggiungere la gelatina e mescolare. Versare il liquido sulla copertura Inspiration in 3 volte. Aggiungere la panna liquida e mixare. Pellicola a contatto e lasciare a riposo una notte.
Namelaka Azelia
156 g Cioccolato Azelia
2 g gelatina 160-180 bloom in polvere
10 g acqua idratazione gelatina
81 g latte
162 g panna liquida
Idratare la gelatina nella sua acqua.Fondere a microonde il cioccolato a 45°C. Far bollire il latte, aggiungere la gelatina e versare sul cioccolato in 3 volte. Aggiungere la panna liquida e mixare. Pellicola a contatto e lasciare a riposo una notte.
Montaggio del dolce
Nel guscio di frolla al cacao inserire il biscuit joconde , bagnare con della polpa di Passion . Al centro inserire il cremoso Al Pralinato. Montare il cremoso Inspiration Passion e la namelaka Azelia e inserirle in sac a poche con bocchetta Saint Honore. Dressare le due creme sul biscuit creando delle onde .Lucidare e impreziosire con oro e decorazioni di pasta sigaretta al cacao realizzate con lo stampo HEARTS 2 Pavoni: ricetta cialda nella mia Primavera.