The Queen

Continuo il mio cammino insieme al cioccolato... sempre accanto a farmi emozionare e fare stare bene.Questa volta tocca al cioccolato Komuntu 80%, il nuovo cioccolato responsabile che rispetta l'impegno di chi l'ha creato.

Lo sapevate che il 100% dei profitti raccolti grazie a Komuntu viene devoluto ai produttori di cacao?

KOMUNTU: questo è il suo significato! "IO SONO PERCHE' NOI SIAMO!" e qui il mio impegno è con LORO, INSIME.... Profondo.

Qui nasce THE QUEEN: la mia ZUPPA INGLESE, rivisitata: un morbido biscuit all'arancia, una crema Komuntu morbida e setosa ed una crema pasticcera alla vaniglia Norohy, un incontro perfetto tra gusto e sostenibilità

Biscuit all'arancia

120 g farina 180w

½ cucchiaino lievito per dolci

120 g zucchero semolato

4 uova

1 scorza di arancia grattugiata

Preriscaldare il forno a 180°C. Montare con la frusta gli albumi a neve ferma, aggiungendo lo zucchero poco per volta. Con una spatola aggiungere delicatamente i tuorli precedentemente sbattuti, la scorza di arancia grattugiata, la farina e il lievito setacciati. Versare l’impasto su una teglia rivestita di carta forno. Stenderlo formando un rettangolo di 2 cm di spessore. Infornare e cuocere per circa 10 minuti a 180°C.Lasciare raffreddare. Coppare 2 dischi di 12 cm di diametro.

CREMA KOMUNTU

crema pasticcera al cioccolato

200 g latte

200 panna

180 g tuorli

150 g cioccolato fondente 80% Komuntu

100 g zucchero semolato

15 g amido di riso

1 scorza d’arancia

In un pentolino portare a bollore il latte , la panna, metà dello zucchero e la scorza di arancia. In una ciotola mescolare con una frusta i tuorli, lo zucchero e l’amido.Una volta raggiunto il bollore, filtrare e versare il liquido sul composto di tuorli, mescolare e riportare sul fuoco , portando a 82°C.Versare la crema in un contenitore con li cioccolato Komuntu ed emulsionare con un minipimer.Raffreddare immediatamente. Coprire con pellicola a contatto e porre in frigorifero.

Crema Pasticcera alla vaniglia

175 g latte intero

125 g panna

100 g tuorli

60 g zucchero semolato

25 g amido di riso

½ bacca di vaniglia

In un pentolino portare a bollore la panna,il latte,metà dello zucchero e i semi di metà bacca di vaniglia. In una ciotola mescolare i tuorli, la restante quantità di zucchero, l’amido di riso. Quando il latte bolle, versare tutto il liquido sul composto di tuorli e mescolare energicamente con una frusta. Raffreddare velocemente e coprire con pellicola a contatto e riporre in frigorifero.

Bagna all ‘Alchermes

75 g acqua

100 g liquore Alchermes

50 g zucchero semolato

Scorza grattugiata arancia

Portare a bollore l’acqua, lo zucchero e la scorza di arancia, filtrare .Quando la temperatura scende a 45°C aggiungere il liquore.

MONTAGGIO DEL DOLCE

Porre su un piatto un disco di biscuit, spennellare il top con la bagna all'alchermes. Dressare la crema Komuntu sul disco .Appoggiare il secondo disco bagnato sul top con la bagna. Dressare a cerchio ciuffi di crema al cioccolato alternati a quella pasticcera. Aggiungere delle briciole di biscuit bagnato nell’Alchermes. Appoggiare la cialda al cacao. Decorare con oro alimentare.

Condividi questa pagina