Questi dolcetti nascono da un'idea di realizzare qualcosa di dolce, gustoso e soprattutto genuino, adatto ai bambini per festeggiare la sera di Halloween.

Trick or Treat

Sono eclairs semplicissimi, riempiti da un pauroso e goloso cremoso alla zucca, Dulcey e cannella ,che vi stupirà, impreziositi da una glassa Manjari e da un croccante streusel al cacao e cannella.

I Decori utilizzati sono CHOCOLATREE e li potete acquistare direttamente sul sito,  troverete vari soggetti

ECLAIR

100 g latte intero

150 g acqua

2 g zucchero semolato

3 g sale

100 g burro

150 g farina 00

240 g uova intere

In un tegame versare il latte, l'acqua, lo zucchero, il sale e il burro e portare a bollore. Quando il burro si è sciolto, versare la farina precedentemente setacciata, rimestando bene con un cucchiaio finché non si formerà un polentino che si staccherà facilmente dal tegame. Trasferire il polentino in planetaria, con lo scudo iniziare a mescolare, aggiungere in 3 volte le uova, precedentemente mescolate tra loro, fino ad ottenere una pasta liscia, omogenea e morbida. Inserire l’impasto in un sac a poche con bocchetta dentellata e formare dei bastoncini lunghi 12 cm su placca forata , munita di tappetino Forosil. Cuocete a 180°C ,valvola aperta per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare e tagliare a metà, orizzontalmente.

CREMOSO DULCEY, ZUCCA e CANNELLA

Polpa di zucca:

250 g zucca

5 g cannella

250 g acqua

In un pentolino inserire la zucca tagliata a cubetti e l’acqua, portare a bollore e cuocere fino a quando la zucca diventerà morbida. Scolare e frullare col mixer, setacciare poi aggiungere la cannella in polvere. Pesare 80 g di polpa e tenere da parte per il cremoso

Crema inglese:

120 g latte intero

120 g panna

48 g tuorlo

24 g zucchero semolato

In un pentolino far bollire il latte con la panna e versare sui tuorli precedentemente mescolati con lo zucchero, riportare sul fuoco e portare a 82°C.

Cremoso Dulcey:

315 g Crema inglese

+ 183 g Dulcey Valrhona

3 g gelatina 200 bloom

15 g acqua d’ idratazione gelatina

+ 80 g polpa di zucca

Aggiungere la gelatina precedentemente idratata ,alla crema inglese ancora calda. Versare la crema inglese sul cioccolato precedentemente fuso a microonde mescolare con una spatola, aggiungere la polpa di zucca e mixare. Pellicola a contatto e lasciare a riposo in frigorifero per una notte.

STREUSEL CACAO MANDORLE E CANNELLA

50 g burro

50 g zucchero di canna biologico

35 g farina frolla

15 g cacao Valrhona

50 g farina di mandorle

5 g cannella in polvere

In una terrina lavorare con metodo sabbiato tutti gli ingredienti fino ad ottenere delle briciole grandi. Porre lo streusel su un tappetino microforato e cuocere a 160°C ,forno ventilato, facendo attenzione a sgranare lo streusel ogni tanto. Lasciare raffreddare.

GLASSA MANJARI

160 g cioccolato MANJARI 64%

60 g olio di riso

Sciogliere il cioccolato a microonde a 45°C aggiungere l’olio di riso e miscelare.

MONTAGGIO ECLAIR

Inserire il cremoso in un sac a poche con bocchetta dentellata Wilton B e dressare dei ciuffi abbondanti sulla base. Glassare la parte superiore dell’eclair con la glassa al cioccolato. Lasciare colare e appoggiare delicatamente sui ciuffi di cremoso. Adagiare qualche sassolino di streusel sulla glassa. Impreziosire con decorazioni di Chocolatree e oro alimentare

Condividi questa pagina